E’ possibile ottenere prestazioni termiche di alto livello in modo naturale e sostenibile?
La multinazionale olandese Geelen Counterflow, ha realizzato ad Haelen, nei Paesi Bassi, un nuovo centro direzionale ottenendo il record assoluto in termini di sostenibilità ed efficienza.
Per raggiungere questo straordinario risultato, certificato da BREEAM, sono stati impiegati oltre 1.000 m3 di strutture NUR-HOLZ; ora 50 dipendenti dell'azienda, lavorano negli uffici dell’edificio più efficiente e sostenibile del mondo!
Gli effetti positivi della nuova struttura non hanno tardato a manifestarsi: sia in termini di produttività che di riduzione dello stress da lavoro.
Porsi obiettivi di livello elevato è una costante per la Geelen Counterflow, azienda leader mondiale nella produzione di essiccatori e refrigeratori per prodotti alimentari e mangimi; da sempre orientata all’eliminazione degli impatti ambientali negativi.
Quando è stato il momento di pianificare la realizzazione del nuovo centro direzionale l’azienda ha selezionato i sistemi costruttivi in grado di soddisfare al meglio requisiti quali: una marcata eco-sostenibilità, velocità di montaggio, longevità del prodotto, rendimento energetico, comfort ecc.
E’ stato inoltre affidato all’agenzia di certificazione BREEAM, l’incarico di valutare l’opera nella sua totalità, dalla fase di progettazione ai processi lavorativi, ai materiali impiegati
Questo ente certificatore è il numero uno al mondo tra le società di classificazione in tema di eco-sostenibilità degli edifici, annovera infatti a livello globale oltre 540.700 progetti certificati o in stato di certificazione.
Il sistema costruttivo NUR-HOLZ ha ampiamente soddisfatto i requisiti richiesti, in corso di realizzazione il punteggio che BREEAM attribuiva al progetto del nuovo centro direzionale Geelen Counterflow era di 94,19/100, per poi attestarsi, ad opere concluse ad un livello di record assoluto di 99,94/100!