Casa in Legno Antisismica

Le proprietà del legno a favore della sicurezza sismica

Le proprietà del legno a favore della sicurezza sismica

Il legno è da sempre considerato come uno dei materiali più adatti per costruire edifici in zone a rischio sismico, a patto che si ponga la dovuta attenzione nella progettazione e realizzazione di dettagli strutturali di particolare importanza.

Grazie alle nuove norme sismiche europee è possibile descrivere il comportamento delle strutture di legno in maniera più realistica, pertanto l’edificazione mirata nelle zone telluriche si configura molto più sicura.

Le caratteristiche che ben dispongono il legno ad essere impiegato in zone a rischio possono essere riassunte in tre fondamentali proprietà:

Leggerezza

Leggerezza: le strutture lignee, paragonate a strutture in calcestruzzo o acciaio sono molto più leggere e di conseguenza le sollecitazioni sulle prime sono molto inferiori;

Resistenza

Resistenza: si avvicina di molto a quella che ha il calcestruzzo ma in aggiunta a questa è resistente anche a trazione;

Deformabilità

Deformabilità, ossia la capacità di questo materiale di perdere temporaneamente la propria forma originale quando sottoposto a sforzi e sollecitazioni.

Il legno inoltre possiede una proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante. Questo fatto rende il legno particolarmente adatto a resistere a fenomeni di breve durata anche se intensi proprio come accade per i sismi o il vento.

Perché il legno è tra i materiali da costruzione ...

Casa in legno resistente al sisma

Parlaci del tuo progetto!

Consulenza casa in legno

Compila il modulo o chiamaci.

Casa di legno resistente al sisma

Prove di Resistenza

Le proprietà del legno a favore della sicurezza sismica

Perché il legno è tra i materiali da costruzione preferibili in zona sismica?

  • Il legno è molto più leggero degli altri materiali da costruzione; le forze agenti su una costruzione in caso di sisma sono proporzionali alla massa della costruzione stessa. La massa del legno è circa ¼ di quella del calcestruzzo: questo significa che le costruzioni in legno sono sottoposte ad un impeto distruttivo del terremoto decisamente più ridotto.
  • Il legno presenta un comportamento meccanico particolarmente favorevole, se confrontato con la sua massa. A parità di massa, la resistenza meccanica del legno è fra le migliori in assoluto. Questo significa che le strutture in legno sono in grado di assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni importanti.
  • Per le sue caratteristiche meccaniche, il legno è naturalmente elastico e quindi sopporta facilmente una lieve deformazione: questo si manifesta in modo positivo in particolar modo durante l'azione del sisma, in quanto la minor rigidezza (cioè la maggiore deformabilità) della costruzione permette di meglio assorbire l'onda sismica.
  • L'edificio in legno non è mai un corpo monolitico, ma è formato da diversi elementi (di regola parete e solaio) uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche (detti anche giunti o collegamenti). Queste, se ben progettate e realizzate, fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l'energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura. Di fatto, la sicurezza sismica di un edificio in legno dipende anche dalle connessioni e dalla loro corretta progettazione.
  • In caso di terremoto (o altri eventi distruttivi come l'incendio), l'edificio in legno è uno dei più adatti ad essere riparato. Sostituendo le parti e le connessioni danneggiate è in alcuni casi possibile recuperare la sua portanza e renderlo nuovamente abitabile, consentendo ai proprietari di recuperare parte del patrimonio distrutto dall'evento naturale.
  • Fonti
    Ing. Bernasconi A.