Le proprietà del legno a favore della sicurezza sismica
Il legno è da sempre considerato come uno dei materiali più adatti per costruire edifici in zone a rischio sismico, a patto che si ponga la dovuta attenzione nella progettazione e realizzazione di dettagli strutturali di particolare importanza.
Grazie alle nuove norme sismiche europee è possibile descrivere il comportamento delle strutture di legno in maniera più realistica, pertanto l’edificazione mirata nelle zone telluriche si configura molto più sicura.
Le caratteristiche che ben dispongono il legno ad essere impiegato in zone a rischio possono essere riassunte in tre fondamentali proprietà:
Leggerezza
Leggerezza: le strutture lignee, paragonate a strutture in calcestruzzo o acciaio sono molto più leggere e di conseguenza le sollecitazioni sulle prime sono molto inferiori;
Resistenza
Resistenza: si avvicina di molto a quella che ha il calcestruzzo ma in aggiunta a questa è resistente anche a trazione;
Deformabilità
Deformabilità, ossia la capacità di questo materiale di perdere temporaneamente la propria forma originale quando sottoposto a sforzi e sollecitazioni.
Il legno inoltre possiede una proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante. Questo fatto rende il legno particolarmente adatto a resistere a fenomeni di breve durata anche se intensi proprio come accade per i sismi o il vento.