Isolamento Casa in Legno

Fresco d'estate, caldo d'inverno

Isolamento case in legno

Il legno grazie alla sua inerzia termica garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento. In forza di questa sua connotazione le nostre strutture, realizzate con un sistema di cui il legno costituisce l’unico elemento costruttivo utilizzato, con la loro massa termica (500 kg/mc) sono in grado di contrastare efficacemente gli effetti negativi causati da sbalzi di temperatura che si riscontrano invece nelle costruzioni “leggere”.

Nella realizzazione di un edificio ad alte prestazioni energetiche assumono particolare importanza i dettagli: l'isolamento termico esterno deve infatti chiudere ermeticamente l'involucro dell'edificio per evitare la formazione di ponti termici che comporterebbero delle perdite di prestazioni del 20-30%.

Un alto fattore fondamentale è la gestione della tenuta all’aria sull’involucro dell’edificio, se questa non risultasse “a tenuta” vanificherebbe i risultati ottenuti con l’isolamento, e all'aumentare dell'efficienza energetica aumenterebbe l'incidenza delle perdite per ventilazione sulle dispersioni totali, con conseguenti formazioni di condensa localizzata, in quanto, esiste un forte legame tra impermeabilità e condensa interstiziale.

E’ di conseguenza necessaria una particolare attenzione sia in fase di progettazione che in fase di posa in opera, in particolare l’elevato grado di prefabbricazione rende necessaria una progettazione termica integrata dell’edificio sin dalla sua concezione

Bassa trasmittanza termica (U) per proteggersi dal freddo

La trasmittanza termica, indicata con la lettera U, indica la quantità di calore che attraversa un elemento di costruzione della superficie di 1 mq. Minore è il coefficiente U, maggiore è la capacità isolante del materiale considerato. La nostre strutture, abbinate a pannelli isolanti di fibra di legno o sughero, garantiscono anche sotto questo aspetto delle elevatissime prestazioni, perfettamente in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Alto sfasamento termico per proteggersi dal caldo

Lo sfasamento indica la differenza di tempo fra l’ora in cui si registra la massima temperatura superficiale esterna della struttura e l’ora in cui si registra la massima temperatura sulla superficie interna della stessa. Per ottenere un comfort abitativo elevato tale valore deve essere superiore alle 8/12 ore. Le nostre strutture, abbinate a pannelli isolanti di fibra di legno o sughero, permettono di ottenere valori di gran lunga superiori!

Esempio

Parete strutturale dello spessore di 18.5 cm abbinata ad un cappotto in fibra di legno da 12cm:

Trasmittanza termica U [W/m2K] 0,190
Sfasamento24H
Resistenza termica RT [m2K/W]5,26
Resistenza termica superficie RSI [m2K/W]0,13
Resistenza termica superifice RSE [m2K/W]0,04

Timeline di un edificio

Costruire Casa Legno

I 5 passi per costruire la tua casa in legno

Sostenibilità

Sostenibilità

Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra.

Parlaci del tuo progetto!

Consulenza casa in legno

Compila il modulo o chiamaci.