Il sistema costruttivo massivo in legno numero uno al mondo
In assoluto il più resistente della categoria per rigidezza e resistenza al taglio
Qualcuno l’ha definito l’ultima frontiera della bioedilizia, certo è che questo straordinario sistema costruttivo, nato nel cuore della Foresta Nera, dal design lineare e pulito, interamente costituito da puro legno massello, privo di colla o chiodi, trasmette armonia, solidità, tranquillità.
Gli elementi strutturali, sono pannelli a superficie piana costituiti da diversi strati di tavole di legno di abete massiccio, i singoli strati sono uniti l’uno all’altro con perni filettati in legno di faggio di diametro 22 millimetri che svolgono la funzione di solidarizzare i diversi strati.
Gli elementi strutturali sono da considerare un assemblaggio meccanico di tavole unite le une alle altre in modo elastico, le tavole superficiali del pannello sono sempre disposte in senso longitudinale negli elementi per tetti e solai ovvero nella direzione di sollecitazione dell’elemento.
Negli elementi per pareti la tavola superficiale può anche essere disposta orizzontalmente.
Le tavole componenti il pannello hanno uno spessore tra i 29 mm e gli 80 mm ed all’interno di uno stesso elemento possono avere spessori differenti. La larghezza può invece variare tra 160 mm e 190 mm.
Per garantire la necessaria capacità portante nei confronti delle azioni sollecitanti vengono disposte anche tavole orientate a 45° rispetto agli strati vicini.
L’assemblaggio di queste tavole attraverso perni in legno filettati è conseguito per mezzo di macchine a controllo numerico, la parete portante assume anche funzione di lastra (parete di taglio) per le azioni orizzontali (vento o sisma) e la sua durata nel tempo è pressoché illimitata, in relazione alla naturale longevità del legno.
Possiamo quindi classificare Il sistema costruttivo NUR-HOLZ ®, come elemento costruttivo modulare industrializzato, composto da prodotti di legno strutturali classificati C24 secondo la norma europea armonizzata EN14081 (legno massiccio), assemblati meccanicamente.
Così composti, questi elementi strutturali sono in possesso di eccellente capacità termica e ottima resistenza meccanica, anche nei confronti delle azioni sismiche, hanno una buona resistenza al fuoco, in relazione allo spessore utilizzato, e la loro composizione naturale, assolutamente priva di colle o sostanze chimiche, conferisce loro caratteristiche igroscopiche di assoluto rilievo.
Il 17 Ottobre 2011 il sistema costruttivo NUR-HOLZ ® ha ottenuto la certificazione ETA-11/0338; questa certificazione, comunemente detta CE, indica il possesso di un attestato di conformità a livello Europeo.