Parete, solaio, tetto
Grazie al sistema costruttivo NUR-HOLZ® si possono realizzare edifici con pareti, solai e coperture interamente costituiti da pannelli in legno puro al 100%, totalmente esenti da qualsiasi collante.
Gli elementi del sistema NUR-HOLZ ® sono composti da:
partizioni portanti verticali esterne;
partizioni portanti verticali interne;
partizioni non portanti interne;
partizioni orizzontali ed inclinate per solai e coperture.
Il ciclo di produzione dei pannelli è approntato su sistemi Cad/Cam, il risultato è una fusione fra tradizione e tecnologia. A fianco di strumenti manuali ci sono supporti altamente tecnologici che controllano ogni fase della lavorazione, dal taglio delle tavole alla fresatura, dalla tracciatura del reticolo dei fori per l’immissione dei perni filettati alla piallatura e rettifica finale dei pannelli: nel caso di lavorazioni speciali, un sistema di puntamento laser con controllo informatizzato indica i punti di perforazione.
L’intero processo si svolge in un ambiente a umidità controllata, fattore determinate per le qualità prestazionali del prodotto.
Dal progetto di massima, in scala 1:100, si passa agli esecutivi in scala di dettaglio, trasmessi alle macchine a controllo numerico.
I pannelli, di spessore 9,5 cm, 12,5 cm, 13,5 cm, 15,5 cm, 18,5 cm, 20,5 cm, 21,5 cm, 24,0 cm, 26,0 cm, 30,5 cm, 35,0 cm sono uniti da barre filettate di faggio del diametro di 20 mm. Le partizioni orizzontali piane (solai) sono formate da pannelli simili a quelli delle partizioni verticali, cioè elementi stratificati uniti da barre filettate, di spessore variabile, quelle standard da 17,9 cm, 20,8 cm e 25,0 cm (possono arrivare fino a 6 m di luce libera) mentre le partizione inclinate (coperture) hanno spessori da 16,0 cm, 17,9 cm, 18,5 cm e 20,8 cm. I pannelli possono raggiungere le dimensioni di 3x8 m, le barre filettate vengono inserite con distanze variabili, entro griglie pre-spaziate, per un totale di circa 20 cavicchi a m2 (soluzioni standard).
Lo spessore delle tavole è generalmente attorno ai 2,9 cm, fatta eccezione per quelle che costituiscono gli elementi centrali dei pannelli più sollecitati a livello statico, che hanno spessore maggiore (8,0 cm).