Isolamento Acustico Casa in Legno

Ritrova calma e tranquillità nella tua casa di legno

Isolamento acustico case in legno

Nel mondo di oggi rumore, segnali e stimoli acustici di ogni genere ci accompagnano durante tutta la giornata e a volte purtroppo anche la notte. Cresce il bisogno di calma e tranquillità, di attenuazione o eliminazione di tutto ciò che è fastidioso e irritante per le nostre orecchie.

I fenomeni che regolano la trasmissione del rumore all’interno di un edificio, sono difficilmente riconducibili a modelli in grado di rappresentare sia la propagazione del rumore all’interno degli ambienti sia la trasmissione del rumore attraverso la struttura dell’edificio. La trasmissione del suono o dei rumori può avvenire infatti per via aerea, quando il rumore (voce, tv, etc) si propaga nell’aria dall’ambiente emittente all’ambiente disturbato (ricevente) attraversando gli elementi divisori, oppure per via strutturale, quando il rumore si propaga sotto forma di vibrazioni delle strutture (calpestio, impianti, etc).

E’ necessaria una particolare attenzione sia in fase di progettazione che in fase di posa in opera, in particolare l’elevato grado di prefabbricazione rende necessaria una progettazione acustica integrata dell’edificio sin dalla sua concezione. Quando un’onda sonora incontra una struttura genera in essa una vibrazione. Più la struttura vibra, più il suono è trasmesso. L’isolamento acustico in una struttura in legno è fortemente condizionato dalle caratteristiche acustiche di ogni singolo componente in funzione della tecnologia costruttiva, della tipologia di giunti strutturali e non strutturali, della modalità di posa in opera.

Per un ottimale comfort acustico è fondamentale una progettazione integrata a diversi livelli:

  • progetto architettonico e impianto distributivo dell’edificio;
  • progettazione esecutiva di dettagli tecnologici e scelta dei materiali;
  • progetto strutturale (interruzione degli elementi strutturali fra unità abitative differenti);
  • progetto degli impianti (posizione dei cavedi e tipologia degli impianti).

Fattori principali che influenzano il potere fonoisolante delle partizioni

massa specifica
presenza di strati con differenti materiali
presenza di cavità ed eventuale riempimento con materiali fonoassorbenti
presenza di fessure e impianti
connessioni alle altre strutture

L’attuazione ponderata e scrupolosa dei suddetti accorgimenti può trasformare una casa in una vera e propria oasi di pace e intimità.

Timeline di un edificio

Costruire Casa Legno

I 5 passi per costruire la tua casa in legno

Sostenibilità

Sostenibilità

Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra.

Parlaci del tuo progetto!

Consulenza casa in legno

Compila il modulo o chiamaci.