Domande Frequenti sulla Sicurezza delle Case in Legno
Quant’è la durabilità nel tempo di una casa di legno?
La durabilità di un edificio in legno dipende da una serie di condizioni connesse tra loro e può variare da qualche decina d'anni a qualche secolo, tra questi elementi in primis la qualità del “prodotto legno” che dipende dall’utilizzo dell’essenza adatta, dal luogo di provenienza, dal periodo di abbattimento della pianta e dalla sua essiccazione. Questi, rappresentano solo alcuni dei fattori fondamentali per la resistenza di una costruzione nel tempo, altri aspetti importantissimi sono: il know-how di chi successivamente parteciperà al processo di realizzazione dell’edificio, la linea di produzione, i particolari accorgimenti in fase di progettazione, l’esperienza e la capacità dei carpentieri che effettueranno il montaggio e le relative opere di completamento.
Se scoppia un incendio?
In caso d'incendio la struttura di un sistema massivo in legno richiede molto tempo per bruciare in modo significativo. Le fiamme provocano la carbonizzazione superficiale del legno che protegge come un guscio la parte più interne, impedendo quindi alla sezione resistente di ridursi se non in tempi molto lunghi. Il collasso delle strutture in legno per incendi è una probabilità remota, poiché può avvenire solo per la progressiva riduzione della sezione, non per il decadimento delle caratteristiche meccaniche o per i cedimenti vincolari dovuti alla deformazione delle strutture come invece avviene nel caso di acciaio e calcestruzzo.
In caso di terremoto come si comporta una casa in legno?
Il legno è da sempre considerato come uno dei materiali più adatti per costruire edifici in zone a rischio sismico. Le caratteristiche che ben dispongono il legno ad essere impiegato in zone a rischio possono essere riassunte in tre fondamentali proprietà:
Leggerezza: le strutture lignee, paragonate a strutture in calcestruzzo o acciaio sono molto più leggere e di conseguenza le sollecitazioni sulle prime sono molto inferiori;
Resistenza: si avvicina di molto a quella che ha il calcestruzzo ma in aggiunta a questa è resistente anche a trazione;
Deformabilità, ossia la capacità di questo materiale di perdere temporaneamente la propria forma originale quando sottoposto a sforzi e sollecitazioni.
Il legno inoltre possiede una proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante. Questo fatto rende il legno particolarmente adatto a resistere a fenomeni di breve durata anche se intensi proprio come accade per i sismi o il vento.